E per i più golosi? Cantucci con cioccolata fondente, naturalmente di qualità, una ricettina da provare che piacerà a tutti, grandi e piccini!

Ingredienti – Dose per circa 35-40 cantucci

  • 280 gr farina 00 (setacciata)
  • 150 gr zucchero semolato
  • 130 gr di mandorle con la pelle
  • 130 gr cioccolato fondente 70% di qualità
  • 2 uova medie  (temperatura ambiente)
  • scorza di un’arancia (non trattata)
  • scorza di un limone (non trattato)
  • una bustina di vanillina
  • un cucchiaino di lievito per dolci oppure un cucchiaino di ammoniaca per dolci
  • un pizzico di sale
  • Potete aggiungere 10 ml di vinsanto e  spennellare i vostri cantucci con l’albume prima di cuocerli, oppure potete spennellare i biscotti cotti con il tuorlo d’uovo, o anche lasciarli semplici.

TEMPO DI PREPARAZIONE

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti

PROCEDIMENTO

 1

Mettete all’interno di una ciotola le uova leggermente sbattute, lo zucchero semolato, le scorze di arancia e limone, il pizzico di sale e la vanillina (o estratto di vaniglia), mescolate con una forchetta, aggiungete a più riprese la farina più il lievito, impastate pochi secondi, dovrete ottenere un impasto omogeneo. Se si dovesse attaccare alle dita basterà aggiungere un po’ di farina.

2

Tagliate a pezzetti il cioccolato. Aggiungete all’impasto le mandorle con la pelle e il cioccolato. Impastate bene e dividete l’impasto a metà, aiutandovi con un po’ di farina. Realizzate due filoncini larghi 3 cm circa. Per ottenere dei cantucci dalla forma perfetta non appiattite troppo il filoncino.

3

Disponeteli in una leccarda foderata di carta forno. Infornate in forno preriscaldato modalità statico a 180 gradi nella parte media del forno per circa 15-18 minuti, vedrete che i filoncini si gonfieranno. Sfornateli, affettate i filoncini con una lama o coltello: i tozzetti dovranno essere di circa 1cm e mezzo-2 . Capovolgete i tozzetti e cuocete in forno per altri 4 minuti da una parte, poi girateli e fate cuocere altri 4 minuti dall’altra parte. (Potete spennellare i vostri cantucci con l’albume prima di cuocerli, oppure potete spennellare i biscotti cotti con il tuorlo d’uovo, o anche lasciarli semplici). Sfornateli e lasciateli intiepidire. Dopo qualche ora i vostri cantucci saranno morbidissimi e fragranti. I cantucci di Prato si conservano in una scatola di latta oppure in una busta di plastica per alimenti per circa due mesi. Ottimi da regalare o presentare nelle vostre tavole per le festività. Ideali accompagnati con del buon vinsanto! Da provare !

PROCEDIMENTO CON BIMBY TM6

Mettete all’interno del boccale le uova con lo zucchero 5 secondi velocità 3. Aggiungete le scorze di arancia e limone non trattate più un cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina e 10-15 ml di vinsanto (opzionale) 10 secondi velocità 3. Aggiungete la farina più il cucchiaino di lievito 1 minuto spiga. Mettete l’impasto in un piano di lavoro leggermente infarinato lavoratelo leggermente, poi aggiungete le mandorle, dividete l’impasto a metà e realizzate 2 filoncini larghi 3 cm circa e lunghi 30 cm. Disponeteli su una leccarda ricoperta da carta forno e fate cuocere i biscotti in forno preriscaldato modalità statico nella parte media del forno per 15-18 minuti. Sfornateli e, ancora caldi,  tagliateli con un coltello in tozzetti: dovranno essere circa 1-2 cm. Capovolgete i tozzetti  e cuocete in forno per altri 4 minuti da una parte, poi girateli e fate cuocere altri 4 minuti dall’altra parte. Sfornateli e lasciateli intiepidire.