Piccoli gioielli di meringa colorata:
Verdi come la speranza
Bianche come la purezza
Rosse come l’amore
W l’Italia!

Ma lo sapevi che :
In Svizzera, a Meiringen, verso la fine del seicento in un piccolo laboratorio di un pasticcere di nome “Gasparini “ o “Casparini “ (di origini italiane) montò a neve con lo zucchero a velo l’albume realizzando appunto le meringhe forse per amore della principessa Maria Leszczynska promessa sposa di Luigi XV.

Oggi noi le possiamo gustare semplici oppure messe nei dolci farcite con panna. Insomma la meringa è troppo buona per non essere assaggiata e credetemi è facilissimo realizzarle in casa  nostra 🤗😉🙃

Strumenti

  • robot da cucina tipo bimby o planetaria munita con frusta per montare o sbattitore elettrico

  • sac à poche con beccuccio liscio piccolo
  • teglia da forno

  • carta da forno

Ingredienti

  • 360 gr zucchero semolato (se invece utilizzi planetaria o sbattitore elettrico zucchero a velo)

  • 120 gr albumi

  • 1 bustina di vanillina o una goccia di estratto di vaniglia

  • qualche goccia di succo di limone
  • colorante alimentare in gel colori rosso e verde

 

Tempo di preparazione

  • Preparazione: 5 minuti con robot, 10 minuti con planetaria o sbattitore elettrico 

 

PROCEDIMENTO BIMBY

Metti nel boccale del robot lo zucchero semolato, posiziona il misurino e polverizza fino ad ottenere dello zucchero a velo per 40 secondi velocità 10. Riunisci sul fondo con la spatola. Posiziona la farfalla e aggiungi gli albumi temperatura ambiente, posiziona il misurino 10 minuti velocità 2. Lascia riposare nel boccale per 5 minuti.
Accendi intanto il forno preriscaldato modalità ventilata a 120° per 10 minuti e rivesti una placca da forno con carta forno, poi trascorsi i 5 minuti fai andare ancora il robot sempre 5 minuti velocità 2 per ottenere un composto spumoso e sodo. Trasferisci il composto ottenuto in 3 ciotoline e in due aggiungi poco per volta del colorante alimentare in gel rosso e verde. Fai sempre la prova mettendone pochissimo per volta fino ad arrivare al colore desiderato. Trasferisci il tutto nelle sac à poche munite di beccuccio liscio piccolo e forma tanti piccoli ciuffetti distanziati tra loro di 3 cm in modo che non si attacchino durante la cottura. Inforna a 120° modalità ventilato per 10 minuti, poi abbassa la temperatura a 100° per 60 minuti. Lascia asciugare le meringhe in forno con lo sportello leggermente aperto. Meglio realizzare le meringhe la sera per il giorno dopo. Se sei sprovvisto di sacà poche e beccuccio puoi realizzare ugualmente delle bellissime meringhette utilizzando due cucchiaini, prendendo un pochino di composto e aiutantadoti con i cucchiaini. Naturalmente se farai delle meringhe più grandi il tempo di cottura sarà più lungo.

 

PROCEDIMENTO CON PLANETARIA O SBATTITORE ELETTRICO

Monta a neve gli albumi, appena vedi che si sono gonfiati aggiungi poco per volta lo zucchero a velo, il succo del limone più la bustina di vanillina o estratto di vaniglia sempre con la planetaria o sbattitore in funzione.
Accendi intanto il forno preriscaldato modalità ventilata a 120° per 10 minuti e rivesti una placca da forno con carta forno. Trasferisci il composto ottenuto in 3 ciotoline e in due aggiungi poco per volta del colorante alimentare in gel rosso e verde. Fai sempre la prova mettendone pochissimo per volta fino ad arrivare al colore desiderato. Trasferisci il tutto nelle sac à poche munite di beccuccio liscio piccolo e forma tanti piccoli ciuffetti distanziati tra loro di 3 cm in modo che non si attacchino durante la cottura. Inforna a 120° modalità ventilato per 10 minuti, poi abbassa la temperatura a 100° per 60 minuti. Lascia asciugare le meringhe in forno con lo sportello leggermente aperto. Meglio realizzare le meringhe la sera per il giorno dopo. Se sei sprovvisto di sacà poche e beccuccio puoi realizzare ugualmente delle bellissime meringhette utilizzando due cucchiaini, prendendo un pochino di composto e aiutantadoti con i cucchiaini. Naturalmente se farai delle meringhe più grandi il tempo di cottura sarà più lungo.

Si mantengono per 5 giorni messi in una campana di vetro o in un contenitore ermetico. Ottimi accompagnati con una tazza di tè caldo o buonissimi per farcire torte o farcite con panna montata.

Vi garantisco che vanno a ruba! Puoi lasciarli bianchi o decidere tu il colore che vuoi. Non resta che provare a realizzarli! Buon assaggio!😋