Un caleidoscopio di decorazioni: scorza d’arancia candita, ciuffetti di panna, meringhine francesi, fragole sulla superficie della cream-tart natalizia, da ammirare prima di addentare la croccante frolla e la morbida crema al mascarpone.

Strumenti

  • Planetaria /sbattitore elettrico
  • 2 leccarde
  • Sac à poche
  • Beccuccio (per sac à poche) grandezza piccola/media a stella/liscio

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE

  • Meringhine piccole 4-5
  • Biscottini 5
  • Arancia candita q.b.
  • Granella di zucchero q .b.
  • Confettini argentati

INGREDIENTI CREMA AL MASCARPONE

  • 300 gr di mascarpone (senza lattosio)
  • 300 gr panna fresca da montare (senza lattosio)
  • Un cucchiaio e mezzo di zucchero semolato

INGREDIENTI BASE CREAM TART

  • Pasta frolla di 20-22 cm di diametro
  • 190 gr farina 00
  • 25 gr di mandorle pelate (oppure farina di mandorle)
  • 110 gr burro
  • 70 gr zucchero a velo
  • 40 gr uova
  • Un pizzico di sale
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure fialetta essenza vaniglia)

PROCEDIMENTO CREMA AL MASCARPONE

 1

Cominciate nel versate nella ciotola della planetaria la panna ben fredda di frigorifero (anche la ciotola e la frusta dovranno essere fredde) aggiungete mezzo cucchiaio di zucchero semolato e azionate la planetaria.

2

Montate la panna e ponetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Lavate la ciotola della planetaria e la frusta e occupatevi del mascarpone.

3

Inserite nella ciotola della planetaria il gancio a frusta (dovrà essere ben fredda), cominciate ad azionare la planetaria, aggiungete un cucchiaio di zucchero semolato e fate incorporare bene. Ora potete inserire nella ciotola la panna montata poco per volta, dovrà avere una consistenza bella cremosa. Trasferite la vostra crema al mascarpone nella sac à poche munita di beccuccio piccolo a stella.

PROCEDIMENTO CREAM TART

 1

Iniziate nel mettere le mandorle pelate in un mixer o in un robot da cucina e tritatele finemente. Inserite nella ciotola della planetaria (munita di gancio a foglia) la farina setacciata più il burro tagliato a tocchetti. Azionate la planetaria a velocità media per alcuni minuti, versate la farina di mandorle (setacciata), il pizzico di sale e lo zucchero a velo. Incorporate l’uovo più l’estratto di vaniglia, sempre a velocità media. Il composto dovrà risultare omogeneo.

2

Levate l’impasto dalla planetaria con un tarocco e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente alimentare. Ponete il panetto in frigorifero per almeno 30 minuti, oppure potete prepararlo il giorno prima e lasciarlo in frigorifero tutta la notte.

3

Prendete il panetto, stendetelo con il matterello su un piano leggermente infarinato, oppure spianate l’ impasto utilizzando la pellicola dove era avvolto, o in alternativa potete lavorare il panetto utilizzando 2 fogli di carta forno; con il matterello formate un cerchio. Appoggiate sopra l’impasto l’anello circolare fatto con la carta forno. Ritagliate la pasta ottenendo 2 dischi (in questo caso procedete realizzando sempre con una piccola sagoma un cerchietto all’interno) e levate l’impasto in eccesso. Avrete realizzato 2 anelli con il foro al centro.

4

Trasferite delicatamente i due cerchi su due leccarde ricoperte da carta forno. Cuocete i due dischi in forno preriscaldato modalità statico per circa 12-15 minuti. Vi renderete conto che i dischi saranno cotti quando avranno assunto un leggero colore dorato. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

5

Con l’impasto che vi è rimasto realizzerete dei biscottini natalizi. Infarinate leggermente il piano da lavoro e con il mattarello stendete la frolla dello spessore di circa 5mm (potete stenderla anche con un foglio di carta forno). Intagliate i biscotti con le varie formine di pasta frolla e staccate le formine  che avete ottenuto. Ora occupatevi di decorare con la vostra fantasia i biscottini usando dei confettini argentati, della granella di zucchero, dei coriandolini ecc.

6

Mettete i biscotti in una leccarda ricoperta da carta forno, dovranno essere distanziati l’uno dall’altro di mezzo cm (oppure potete aggiungerli insieme ai dischi per fare una sola cottura). Cuoceteli il solito tempo e modalità dei dischi di pasta frolla. Terminata la cottura, fate raffreddare i cerchi di pasta frolla e i biscottini su una gratella per dolci .

7

Assemblate la torta di pasta frolla su un vassoio da pasticceria; appoggiate il disco e con la sac à poche ricoprite con dei ciuffetti di crema tutta la superficie, poi, sopra i ciuffetti di crema, appoggiate il secondo disco e copritelo con altri ciuffetti di crema al mascarpone. Ora potete dedicarvi alla decorazione della vostra cream tart mettendo i vostri biscottini natalizi, delle meringhine piccole, dei pezzettini di arancia candita e qualche fragolina.

8

Ponete la torta in frigorifero qualche ora prima di servirla. La cream tart si mantiene fresca per un massimo di 2/3 giorni in frigorifero. Una torta di una bellezza unica, morbida e croccante. Un’alternativa per il Natale resa magica grazie ai biscottini a tema natalizio. Stupirete tutti!