Deliziose e fresche, le mitiche “camille” in edizione da pasticceria. Semplici, con il loro gusto sobrio, per una perfetta colazione o spuntino, o guarnite con panna montata per un connubio perfetto di sobrietà e peccato.

Strumenti

  • Planetaria munita con il gancio a foglia (oppure sbattitore elettrico)

Ingredienti

Dose per circa 18-20 camille

  • 2 uova medie (oppure 3 piccole)

  • 170 gr carote fresche con il gambo verde

  • 133 gr farina 00 (setacciata)

  • 133 gr zucchero a velo (non vanigliato)

  • 67 gr mandorle pelate (da ridurre in polvere oppure farina di mandorle)

  • 67 gr succo di arancia più la scorza

  • 40 gr di olio (oppure 40 gr di burro)

  • un pizzico di sale

  • 16 gr lievito per dolci in polvere (una bustina)

  • zucchero a velo (opzionale) per spolverare la superficie delle camille

PER INTOLERRANTI AL GLUTINE

  • sostituire la farina 00 con la farina di riso 180-200 gr

Tempo di preparazione

 

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti

PROCEDIMENTO

 1

Pelate le carote, lavatele e tritatele finemente in un robot da cucina o un mixer, oppure utilizzate una grattugia. Tritate le mandorle pelate in un robot da cucina o in un mixer e mettete da parte.

2

 Nella ciotola della planetaria munita con il gancio a foglia inserite le uova  più lo zucchero a velo, fate lavorare gli ingredienti a velocità media, l’impasto dovrà risultare gonfio e spumoso. Aggiungete le mandorle tritate e il succo di arancia, sempre con la planetaria in funzione. Aggiungete la scorza di arancia, l’olio di semi di girasole, le carote tritate, il liquore, l’estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina) e il pizzico di sale .

3

A parte setacciate la farina e il lievito, unite le polveri poco per volta all’impasto, fate amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi con una spatola fate dei movimenti lenti dal basso verso l’alto.

4

Versate il composto ottenuto negli stampi mezze sfere oppure stampi per muffin (potete imburrarli e infarinarli oppure usare i pirottini  per camille o muffin). Cuocete in forno preriscaldato modalità statico per a 180 gradi per 18-20 minuti nella parte media del forno. Prima di sfornarle fate sempre la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Sfornatele e lasciatele raffreddare completamente su una griglia per dolci. Potete aggiungere, se vi va, una leggera spolverata di zucchero a velo oppure, per i più golosi, potete renderle più speciali con dei ciuffetti di panna, vi garantisco che sono una prelibatezza. Le camille si mantengono fresche come appena fatte per un massimo di 4-5 giorni messe in un contenitore ermetico o in una campana di vetro. Ottime per una sana colazione o merenda, apprezzate dai bambini e non solo, morbidissime, una tira l’altra e soprattutto velocissime da realizzare!

PROCEDIMENTO CON BIMBY TM6

 1

Mettete ne boccale le mandorle più lo zucchero tritate 30 secondi velocità 6. Aggiungete le carote pelate e tagliate a pezzetti, tritate nuovamente 30 secondi velocità 7 e riunite sul fondo con la spatola. Aggiungete tutti gli altri ingredienti, amalgamate un minuto velocità 4. Rivestite una placca per camille o per muffin con i pirottini di carta e riempiteli circa 2/3. Cuocete in forno preriscaldato modalità statico per a 180 gradi per 18-20 minuti nella parte media del forno. Prima di sfornarle fate sempre la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Sfornatele e lasciatele raffreddare completamente su una griglia per dolci. Potete aggiungere, se vi va, una leggera spolverata di zucchero a velo oppure, per i più golosi, potete renderle più speciali con dei ciuffetti di panna, vi garantisco che sono una prelibatezza.