L’estate sta finendo, ma il gusto rimane e si esalta in questa confettura di fichi nostrani, impreziosita da granella di mandorle pelate e rinfrescata con scorza e succo di limone.

Ingredienti – Dose per 3 vasetti medi 

  • Un kg di fichi (verdi )
  • 400 gr di zucchero semolato
  • Un limone (non trattato)
  • 50 gr mandorle pelate

STERILIZZAZIONE DEI VASETTI

 1

Riempite una pentola di acqua e portatela a ebollizione. Immergete i vasetti di vetro aperti più i tappi. Lasciate sobbollire per una ventina di minuti.

2

Estraete i vasetti e fateli asciugare capovolti su un panno pulito. Chiudete con il tappo e capovolgete i vasetti fino al raffreddamrnto per creare sottovuoto.

TEMPO DI PREPARAZIONE

  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 40 minuti circa
  • Totale 1 ora e 10 minuti

PREPARAZIONE

 1

Pulite i fichi con un panno umido, sbucciateli e tagliateli in 3-4 parti.

2

Metteteli in una ciotola insieme al succo e alla buccia di limone.

3

Mescolate con un mestolo di legno e fate insaporire per 30 minuti, dopodiché trasferiteli in una pentola, aggiungete lo zucchero semolato più le mandorle pelate.

4

Mescolate e fate cuocere a fiamma dolce per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto.

5

La marmellata risulterà pronta quando vedrete che si sarà addensata, non dovrà risultare né troppo liquida, né troppo densa.

6

Spegnete la fiamma e utilizzate un mixer per rendere la vostra marmellata vellutata.

7

Versate la marmellata bollente nei barattoli che avrete sterilizzato in precedenza.

8

Chiudete con i tappi e capovolgete i vasetti fino al raffreddamento per creare sottovuoto ed evitare la formazione di muffe.

9

Una volta che il vasetto si sarà raffreddato capovolgetelo di nuovo.

10

La marmellata è pronta per essere gustata. Si conserva per mesi riposta in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore. Una volta aperto il vasetto di marmellata dovrete conservarlo in frigorifero per circa 7-10 giorni.

11

Questa marmellata è ottima per colazione o merenda su una bella fetta biscottata o del pane tostato. Ideale per farcire crostate o cornetti, oppure spalmata sopra una fetta di dolce morbido. Ottima anche accompagnata a dei formaggi freschi oppure aggiunta ad una bella coppetta di gelato.