Sembra niente…. finché non lo avrete assaggiato! Il burro fatto in casa vi farà scoprire un nuovo alimento con un sapore, un profumo inedito, da gustare su una fettina di pane, con le vostre marmellate, o su un piatto di pasta. Provare per credere!

Strumenti

  • Planetaria/fruste elettriche

Ingredienti

  • 500 ml panna fresca liquida

  • Realizzerete un panetto di burro da 175 gr circa e 175 gr circa di latticello

TEMPO DI PREPARAZIONE

  • Preparazione: 20 minuti

PROCEDIMENTO

 1

Versate la panna fredda di frigorifero in una ciotola (sia la ciotola che le fruste, oppure la ciotola della planetaria con la frusta, dovranno essere ben fredde). Iniziate a montare la panna, quando sarà montata a neve ben ferma continuate a sbattere il composto fino a quando i grumi non si saranno separati dai liquidi e la panna sarà diventata burro e avrà assunto un colore giallastro. Ci vorranno circa venti minuti. 

2

Trasferite il composto in un colino posto all’interno della ciotola. Aiutandovi con una spatola, eliminate tutto il latticello che si è formato durante la lavorazione e trasferitelo in una caraffa o in un contenitore ermetico.

3

Strizzate bene il burro con le mani in modo che il liquido in esso contenuto fuoriesca completamente (il latticello si conserva al massimo per due giorni posto in frigorifero e può essere utilizzato nella preparazione di torte al posto del latte). In questo modo il burro si conserva più a lungo e ne impedisce l’irrancidimento e l’ossidazione.

4

Date al vostro burro una forma rettangolare, trasferitelo in un contenitore ermetico e ponetelo in frigorifero.

5

Il vostro burro si manterrà come appena fatto per un mese. Potete anche congelarlo per farlo durare più a lungo. Il burro è ottimo per tutte le preparazioni, buono da gustare anche al naturale, spalmato su una fetta di pane oppure spalmato su delle fette biscottate con la marmellata. È molto delicato e ideale per i dolci lievitati. Se volete potete anche aromatizzarlo. Vi consiglio di provare a realizzarlo: troppo buono e salutare e, soprattutto, vi darà una grandissima soddisfazione!