Rossa come una foglia d’acero, succosa e saporita come i chicchi delle melograne usate in questa marmellata che appaga gli occhi e il palato.

Ingredienti – Dose per circa 2 vasetti medi o 3 vasetti piccoli

  • Un kg di melograne
  • 350 gr circa di zucchero semolato
  • 2 mele golden ( a pezzetti)
  • Un limone non trattato (succo)

STERILIZZAZIONE DEI VASETTI

 1

Riempire una pentola grande di acqua e inserire i vasetti capovolti e i coperchi. Fare bollire per 30-40 minuti.

PREPARAZIONE

 1

Tagliate le melograne a metà e con l’aiuto di un mestolo di legno dategli un colpetto sulla buccia in modo da far uscire tutti i chicchi.

2

Versateli nel boccale del robot, azionate il programma turbo (i chicchi si tiriteranno del tutto) così otterrete il succo (se non avete il robot, potete tagliare a metà le melograne e con l’aiuto di uno spremiagrumi ricavatene il succo).

3

Sbucciate le mele, fatele a pezzetti e mettetele in un pentolino.

4

Ottenuto il succo, prendete un pentolino con il fondo spesso e con l’aiuto di un colino filtrate il succo (in questo modo i semi rimarranno all’interno del colino).

5

Aggiungete lo zucchero semolato e per ultimo il succo del limone, girate il tutto con un mestolo di legno, accendete il fuoco a fiamma bassa e copriite con un coperchio.

6

Girate la marmellata di tanto in tanto levando la schiuma bianca che si formerà utilizzando un cucchiaio.

7

La marmellata dovrà cuocere per 60 minuti.

8

A cottura ultimata, con un mixer frullate velocemente per ottenere una confettura delicata, altrimenti potete lasciarla anche così.

9

Prima di versarla nei vasetti sterilizzati fate la prova della consistenza con la prova del piattino, ovvero versatene un cucchiaino: se risulta cremosa e soda sarà pronta.

10

Versate la confettura nei vasetti, richiudeteli e capovolgeteli a testa in giù e lasciatela raffreddare.

11

La marmellata di melograna è pronta per poter essere riposta in dispensa.

12

Questa confettura è una vera specialità dal sapore particolare e dalle salutari proprietà. È ottima per colazione spalmata su una fetta di pane tostato o su delle fette biscottate. Da provare!