Delizioso creme caramel adatto ad ogni occasione.

Ingredienti

Porzione per 4-5 stampini di dimensioni standard

PER LA CREMA

  • 500 ml latte intero (senza lattosio)
  • 4 uova medie dal guscio giallo (temperatura ambiente)
  • 110 gr zucchero semolato
  • 1 baccello di vaniglia (non usate una bustina di vanillina, il risultato sarebbe diverso)

PER L CARAMELLO

  • 80-90 gr zucchero semolato
  • Acqua q.b. (2-3 cucchiaio c.ca)

PROCEDIMENTO

 1

Sgusciate le uova a temperatura ambiente in una ciotola e amalgamatele insieme allo zucchero semolato, mescolando con una forchetta. Fare riposare il composto. Scaldate il latte con il baccello di vaniglia o l’estratto di vaniglia e poi fatelo riposare.

2

Prepariamo il caramello: in un pentolino mettete un cucchiaio di zucchero semolato alla volta con un pochino di acqua e senza mescolare aspettate che si sciolga. Una volta sciolto lo zucchero potete aggiungere un altro cucchiaio di zucchero. Continuate fino a terminare lo zucchero. Quando il caramello avrà raggiunto un bel colore ambrato, togliete dal fuoco e versatelo subito sul fondo degli stampini. Fate roteare gli stampini per distribuire il caramello anche sui bordi, versate il latte a filo sul composto di uova e mescolate delicatamente.

3

Posizionat gli stampini in una teglia foderata con carta forno (in questo modo gli stampini non si muoveranno durante la cottura), aggiungete un cm d’acqua o poco più alla base degli stampini, e infornate a 140° per circa 80 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Metteteli in frigorifero per 2-3 ore prima di servirli. Per sfornarli basterà passare la lama di un coltello sui bordi e poi capovolgere lo stampino su un piatto da portata. Decorate con ciuffetti di panna montata o, se preferite, potete lasciarlo semplicemente così.