Buona festa a tutti i “babbi” o papà con due dolcetti della tradizione, alleggeriti nell’impasto e impreziositi da crema pasticciera con amarene, o panna con fragoline e rese molto digeribili grazie alla cottura in forno.

Strumenti

  • Teglia forno

  • Carta forno (per rivestire la teglia)
  • Sac à poche con beccuccio grande ( per pasta choux)
  • Due sacà poche (una per la crema pasticciera e una per la panna montata)

  • Beccuccio a stella o liscio di un cm

Ingredienti

Dose per circa 12-14 zeppole del diametro di 8 cm

PER CREMA PASTICCERA

  • 560-480 ml latte intero (senza lattosio)

  • 4 tuorli

  • 115-120 gr zucchero semolato (volendo potete diminuire la dose dello zucchero)

  • 30 gr farina 00

  • 30 gr amido di mais

  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia (in alternativa una bustina di vanillina o i semi di una bacca di vaniglia)

  • Buccia di un limone (non trattato)

PER LA DECORAZIONE

  • Zucchero a velo q.b. (per spolverare le zeppole)

  • Amarene sciroppate q.b.

  • Fragoline fresche q.b.

PER PASTA CHOUX

  • 150 gr farina 00

  • 250 ml acqua

  • 100 gr burro

  • 3-4 uova circa medie (temperatura ambiente)

  • un pizzico di sale

PER LA PANNA

  • Panna senza lattosio q.b.
  • Un cucchiaio di zucchero a velo

PROCEDIMENTO CREMA PASTICCERA

 1

Cominciate nel versare il latte in un pentolino, aggiungete all’interno il cucchiaino di estratto di vaniglia più la buccia. Mettete sul fuoco a fiamma bassa.

2

Nel frattempo mettete i tuorli con lo zucchero in una ciotola, mescolate con un mestolo di legno, aggiungete la farina più l’amido di mais e mescolate. Appena vedrete che il  latte sfiorirà il bollore, versatelo al composto di uova e farina utilizzando un colino in modo che la buccia del limone rimanga in superficie.

3

Mescolate il tutto e versatelo in in pentolino. Ponete sul fuoco a fiamma dolce mescolando continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata. Trasferite il composto in una ciotola coperto con pellicola alimentare a contatto (eviterete così che si formi la crosticina in superficie) e fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.

PROCEDIMENTO PANNA

 1

Versate la panna ben fredda all’interno della ciotola (sia la ciotola e che le fruste dovranno essere ben fredde), cominciate a montarla utilizzando le fruste elettriche a velocità bassa e dopo alcuni minuti aggiungete il cucchiaio di zucchero a velo. Continuate a montare la vostra panna a velocità più sostenuta. Quando sarà pronta mettetela nella sac à poche e ponetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

PROCEDIMENTO PASTA CHOUX

 1

Versate l’acqua in un pentolino, aggiungete il burro che avrete fatto a tocchetti, più il pizzico di sale. Ponete sul fuoco a fiamma dolce e portate a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno, in modo che il burro si sciolga del tutto.

2

Appena l’acqua inizierà a bollire, togliete subito il pentolino dal fuoco e versate a pioggia la farina che avrete setacciato in precedenza. Mescolate energicamente in modo che gli ingredienti vengano amalgamati bene senza formare grumi. Rimettete nuovamente la pentola sul fuoco a fiamma dolce, mescolando velocemente e continuamente con un mestolo di legno fino a formare una palla. Vedrete che il composto si staccherà dal fondo della pentola, ci vorranno pochi minuti.

3

Con l’utilizzo dello sbattitore elettrico (potete utilizzare anche una planetaria con il gancio a foglia o, semplicemente, utilizzare un mestolo di legno), aggiungete un solo uovo alla volta, prima di aggiungerne altre. Fate assorbire  benissimo il primo uovo, poi procedete nel solito modo con le altre uova. Il composto dovrà risultare morbido ma compatto. Mettendo un uovo alla volta vi renderete conto se bastano tre uova, se il composto dovesse invece risultare troppo asciutto, allora aggiungerete il quarto uovo. Versate l’impasto in una sac à poche munita di beccuccio a stella grande (ricordatevi che il composto non dovrà risultare ne troppo sodo e nemmeno troppo liquido). 

PROCEDIMENTO ZEPPOLE

 1

Con la sac à poche formate una spirale di circa 7-8 cm sulla teglia forno ricoperta da carta forno. Cuocete le vostre zeppole in forno statico a 220-230 gradi per circa 13-15 minuti, dovranno gonfiarsi e dorarsi leggermente in superficie. Trascorso il tempo necessario abbassate la temperatura a 180 gradi e proseguite con la cottura per altri 20-25 minuti. Quando le zeppole avranno assunto un colore dorato e saranno belle gonfie, spegnete il forno e aprite leggermente lo sportello lasciandolo socchiuso con un mestolo di legno, in modo da farle asciugare per almeno dieci minuti. Non aprite lo sportello durante la fase di cottura, altrimenti le zeppole non si gonfieranno ma si appiattiranno. Sfornatele e fatele raffreddare completamente

2

Potete farcire le zeppole solamente in superficie formando una spirale,  oppure potete aprirle e farcirle all’interno, alcune con la crema e altre con la panna montata, utilizzando una sac à poche con beccuccio di un cm. Aggiungete al centro delle zeppole al forno un’amarena più un goccio dello sciroppo di amarene. Dove avete messo la crema e nelle altre con la panna aggiungete una fragolina. Spolverizzate con dello zucchero a velo. Queste zeppole al forno sono di una bontà unica, leggere e delicate, appena ne sentirete un morso vi conquisteranno. Le zeppole sono amate da tutti,  grandi e piccini, normalmente vengono realizzate per fa festa del papà ovvero per S.Giuseppe, ma sono così richieste che le potrete fare tutti i mesi dell’anno. Bellissime come presentazione da sembrare delle bomboniere. Cosa aspettate a realizzarle? Buon assaggio! Le zeppole si mantengono fresche per un massimo di due giorni riposte in frigorifero.