Con il caldo un gelatino bello fresco ci sta proprio bene . Dal sapore delicato e dietetico se lo assaggi ti garantisco che non lo comprerai più!
Estate , cosa vi mangereste volentieri? Dei gelati? Sì ho capito, vorresti mangiare il gelato ma sei a dieta?
Realizza la mia ricetta per ottenere dei gelati light realizzati con yogurt greco bianco 0 grassi.
Realizzarli è un gioco da ragazzi.
Ma lo sapevi che:
Gli arabi di Sicilia utilizzavano la neve ❄️ dell’Etna e delle montagne ⛰ della zona per congelare queste bevande ☕️ nei recipienti, che poi venivano addolcite con della canna da zucchero importata dalla Persia. Fu così nelle terre della Sicilia che nacque il primo gelato 🍦 artigianale italiano
Strumenti
- frullatore o robot da cucina con modalità frullare
- stampini in silicone per gelato stecco con stecchino
Ingredienti per 8 gelati stecco
- 300 gr fragole fresche
- 300 gr yogurt bianco greco 0 grassi
- mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
- 20 gr di olio di semi di girasole
- 100 gr miele di acacia o millefiori
- 150 gr cioccolato fondente di qualità al 70% più 20 gr di olio di semi di girasole
- 150 gr di cioccolato bianco di qualità più 20 gr olio di semi di girasole
- granella di pistacchio q.b.
- 1 cucchiaino colmo di zucchero vanigliato o a velo
- granella di pistacchio q.b.
- granella di nocciole q.b.
Tempo di preparazione
- Preparazione: 5 minuti
- + Tempo per congelare in freezer
PROCEDIMENTO
1
Lava bene le fragole, lasciale in acqua con del bicarbonato per 5 minuti. Poi sciacquale bene e temponale con dello scottex. Versa le fragole nel frullatore o robot da cucina, aggiungi lo yogurt greco bianco 0 grassi, il mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, il miele e l’olio di semi di girasole. Frulla bene.
Lava bene le fragole mettile in acqua con bicarbonato per 5 minuti poi sciacqua molto bene e asciugale con dello scottex
Metti le fragole 🍓 lavate in un frullatore o in un robot con modalità frullatore . Il boccale del robot o del frullatore dovrà essere asciutto
2
Prendi un vassoio e appoggiaci sopra gli stampini in silicone, infila gli stecchini e versa il composto ottenuto all’interno degli stampini (il vassoio serve per muovere con facilità per riporli in freezer). Metti gli stampini in freezer e lasciali tutta la notte. Il giorno dopo puoi gustare il gelato così semplice, oppure puoi sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente al 70% e il cioccolato bianco. Quando vedi che il cioccolato si è sciolto del tutto, versa l’olio di semi di girasole. Togli il pentolino dal fuoco, prendi il gelato uno alla volta dal freezer e immergilo nel cioccolato, attendi un minuto che si asciughi e poi metti il gelato in freezer. Fai il solito procedimento con il cioccolato bianco. Se vuoi puoi aggiungere sopra il cioccolato, prima che si asciughi, della granella di pistacchio o di nocciole. Copri i gelati separatamente con dei sacchetti alimentari per freezer. I gelati si mantengono per tre settimane . Puoi anche utilizzare un contenitore ermetico.
Dei piccoli gelatini che ti faranno andare in paradiso al primo assaggio. Buonissimi e se vuoi restare in forma basta gustarli semplici senza cioccolato . Ma comunque sono leggeri lo stesso anche con il cioccolato freschi e che dire uno non vi basterà.
Sempre pronti nel vostro congelatore. Da offrire agli amici, indicati per una dolce e fresca merenda. Io li ho realizzati con le fragole fresche km 0 dal mio contadino di fiducia, ma volendo con la solita dose puoi realizzare del gelato stecco con frutta di stagione.
Buon assaggio!