Un classico della pasticceria, il millefoglie con crema diplomatica, impreziosito da una coulisse di lamponi come fontanella centrale e da far colare anche sulla fetta tagliata prima di servirla.

Strumenti

  • Mattarello
  • Pennello da cucina
  • Sbattitore elettrico

Ingredienti 

TEMPO DI PREPARAZIONE

  • Preparazione + cottura: 30 minuti

PROCEDIMENTO

 1

Srotolate un rotolo di pasta sfoglia del formato rotondo, posizionate sopra un piatto da portata e con l’aiuto di un coltello con la lama liscia incidete la sfoglia, rimuovete l’eccesso di pasta. Con una forchetta bucherellate la sfoglia, spennellate tutta la superficie con un goccio d’acqua (oppure di latte), aggiungete accanto al disco di pasta sfoglia l’eccesso di pasta sfoglia avanzato. Trasferite il disco ottenuto con la sua carta forno presente nella confezione sulla leccarda da forno. Cuocete la pasta sfoglia in forno preriscaldato modalità statico a 190-200 gradi per circa 10-15 minuti . Vi accorgerete che sarà pronta perché la sfoglia risulterà dorata . 

2

Nel frattempo srotolate il secondo rotolo, posizionate sopra il piatto e  incidete con un coltello con lama liscia, rimuovete l’eccesso di sfoglia e dividete il cerchio ottenuto a spicchi, dividendo prima in due parti, poi in altre due parti fino a ottenere circa 8-10 spicchi. Bucherellate la sfoglia spennellatela con un pennello da cucina, spolverizzate con zucchero a velo o semolato, aggiungete i pezzetti di pasta sfoglia avanzata. Infornate a 190-200 gradi forno preriscaldato modalità statico per 10-15 minuti fino a doratura. Sbriciolate i pezzetti di sfoglia con le mani oppure utilizzando un mattarello e mettete da parte .

3

Preparate la crema diplomatica. Mettete il primo disco di pasta sfoglia in un vassoio e cospargetelo con la crema diplomatica, posizionate ora la sfoglia fatta a spicchi, fasciate con crema diplomatica la millefoglie, aggiungete tutto intorno alla crema la sfoglia sbriciolata.

4

Spolverizzate la millefoglie con dello zucchero a velo. Al centro aggiungete un po’ di salsa di lamponi e dei pezzetti di cioccolato.  Questa millefoglie la mangi prima con gli occhi per la sua bellezza e poi ne gusti la bontà, una millefoglie delicata da richiedere il bis. Una torta fresca ideale per le occasioni importanti  Si mantiene per un massimo di due giorni messa in frigorifero.