Un tiramisù alternativo e pasquale con una morbida e fragrante colomba classica al posto dei savoiardi, bagnata dal caffè e dalla crema all’interno, e circondata dalla croccante granella di copertura della colomba. Un diversivo che potrebbe divenire un classico. Anche assemblato al bicchiere in un bel calice, dove pescare alternativamente crema gustosa e colomba morbida, o croccante.

Strumenti

  • Coppapasta da 8 cm di diametro
  • Calice o bicchiere di cristallo
  • Due sac à poche
  • 1 beccuccio da un cm a stella e 1 beccuccio da un cm liscio
  • Pennello da pasticceria

Ingredienti  – Dose per circa 4 coppette

  • Colomba classica  q.b.

  • 250 gr mascarpone (senza lattosio) ben freddo

  • 60 gr zucchero semolato

  • 200 ml panna ben fredda  (senza lattosio) di cui 30 ml circa serviranno per decorare le monoporzioni

  • 95 ml circa di caffè (con la moka)

  • latte (senza lattosio) un cucchiaino

  • cacao amaro q.b. (per spolverare la superficie del tiramisù)

TEMPO DI PREPARAZIONE

  • Preparazione: 15 minuti

PROCEDIMENTO Monoporzione Tiramisù Con Colomba

 1

Preparate il caffè nella moka poi versatelo in una ciotolina e fatelo raffreddare. Montate la panna ben fredda con le fruste elettriche.

2

A parte, sempre con le fruste, lavorate il mascarpone con lo zucchero semolato. Aggiungete al composto di mascarpone e zucchero la panna poco per volta e con una spatola fate dei movimenti lenti dal basso verso l’alto, per far inglobare bene la panna .

3

Mettete una piccola parte di panna mettetela nella sac à poche con beccuccio a stella, ponetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Mettete la crema al mascarpone nella sac à poche con beccuccio liscio. Aggiungete al caffè ormai freddo un cucchiaino di latte e mescolate. 

4

Ora occupatevi della colomba: tagliate due fette trasversali di colomba dopo aver messo da parte la granella dì copertura. Spianate leggermente le fettine di colomba con il mattarello, tagliatele circolarmente con un coppapasta.

5

Il primo strato circolare di colomba sarà la base, inzuppatala leggermente di caffè. Ricoprite con la farcia di crema al mascarpone utilizzando una sac à poche. Sovrapponete il secondo disco di colomba e bagnatelo a sua volta con il caffè.

6

Ricoprite con crema al mascarpone, sempre con la sac à poche, realizzando dei ciuffetti per tutta la sua superficie. Con una spatolina farcite il dolcetto con della crema, dopodiché decorate tutta la circonferenza del dolcetto con la granella e lo zucchero della superficie della colomba che avevate messo da parte. Spolverizzate con del cacao amaro, aggiungete nel piatto da portata dei chicchi di caffè e completate realizzando dei ciuffetti di panna che avevate messo da parte.

PROCEDIMENTO Tiramisù Con Colomba al Calice

 1

Tagliate dei pezzetti di colomba e adagiateli sul fondo del calice o bicchiere. Inzuppateli leggermente con il caffè, poi con la sac à poche aggiungete uno strato di crema, stendetelo leggermente con una spatolina, mettete ancora pezzetti di colomba, bagnata con il caffè più crema al mascarpone.

2

Ripetete questi passaggi fino a riempire il calice o bicchiere. Terminate con ciuffetti di crema al mascarpone su tutta la superficie del calice . Spolverizzate con del cacao amaro, decorate con qualche chicco di caffè e qualche granella di zucchero della colomba .

3

Questa monoporzione o calice tiramisù sono proprio delle vere tentazioni che conquistano tutti, grandi e piccini. Un’ottima versione da presentare in tavola proprio per il giorno di Pasqua oppure potete realizzare questi dolcetti golosi con della colomba rimasta. Questi dolcetti si mantengono  belli freschi, come appena fatti, riposti in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Provate a realizzarli anche voi, sono ottimi e veloci  con la colomba già pronta, dovrete solamente preparare la crema che richiede pochissimo tempo! Vi chiederanno il bis ma il mio consiglio è: «preparatene sempre qualcuna in più…»