Ingredienti

  • 75 g zucchero
  • 200 g farina 00
  • 100 g burro
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di acqua
  • scorza di arancia (non trattata)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci

PROCEDIMENTO PASTAFROLLA

A MANO

 1

Iniziate versando la farina setacciata in una ciotola. Formate un incavo al centro e inserite: lo zucchero, il burro morbido a cubetti, i tuorli d’uovo, l’acqua, la scorza grattugiata dell’arancia, il lievito setacciato.

2

Impastate velocemente tutti gli ingredienti, fino a ottenere un panetto liscio e sodo. Coprite la pasta frolla con della pellicola trasparente e fatela rassodare, in frigorifero per circa 30 minuti.

3

Successivamente riprendere l’impasto della pasta frolla dal frigorifero.

 

PROCEDIMENTO PASTAFROLLA

CON PLANETARIA

 1

Setacciate la farina e inseritela nella ciotola della planetaria munita di gancio e aggiungete lo zucchero semolato.

2

Azionate la planetaria velocità bassa e poco per volta aggiungete i pezzetti di burro morbido, dopodiché potete aggiungere un tuorlo alla volta.

3

Fate lavorare bene il composto, aggiungete la scorza di arancia non trattata più il cucchiaino di estratto di vaniglia. 

4

Lavorate per due minuti, poi aggiungete il mezzo cucchiaino di lievito setacciato. Fatelo incorporare bene agli altri ingredienti, l’impasto sarà pronto quando non sarà più sbriciolato ma compatto. Formate una pallina e coprite con della pellicola alimentare. Ponete in frigorifero per circa un’ora.

PROCEDIMENTO BEFANOTTI

 1

Prendete il panetto dal frigorifero, stendete l’impasto con il mattarello. L’impasto non dovrà essere troppo sottile.

2

Ritagliate i befanotti con le formine, poi adagiateli su una leccarda ricoperta con carta da forno e fateli riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. In questo modo avrete dei befanotti perfetti.

3

I befanotti dovranno cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15-18 minuti. Vi accorgerete che i biscotti saranno pronti quando avranno un colore dorato.

4

Una volta cotti, lasciateli raffreddare su una gratella per dolci. Dopodiché potete spolverarli con dello zucchero a velo, oppure, per i più golosi, potete realizzare la glassa all’acqua o immergerli nella cioccolata fusa e coprirli con della granella di nocciole.

5

Questi befanotti invitano proprio all’assaggio, croccanti ma friabili, i bambini li divoreranno da quanto sono buoni e i grandi vi chiederanno il bis. Buon assaggio!