Uno scrigno che racchiude il tesoro di panna montata e ganache al cioccolato reso più leggero dai petit “oro saiwa”, “le marie”della nostra infanzia, usate per comporlo. Sapore di feste, di gioco e di alta pasticceria.

Strumenti

  • Sbattitore elettrico
  • Stampo per zuccotto o insalatiera

  • Pellicola alimentare

Ingredienti

  • 400 gr di biscotti marie  (la quantità dipenderà dalla grandezza dello stampo)

  • 125 gr lamponi freschi

  • 100 gr cioccolato fondente 70% più circa 50 gr di panna fresca per dolci
  • latte q.b. (per  bagnare leggermente i biscotti)
  • un goccio di liquore a vostra scelta (opzionale)

  • 200 ml circa di panna fresca da montare

  • 30 gr circa zucchero a velo (da aggiungere alla panna), la quantità è indicativa, dipenderà dal vostro gusto se preferite la panna più o meno dolce

TEMPO DI PREPARAZIONE

  • Preparazione: 10-15 minuti

PROCEDIMENTO

 1

Lavate i lamponi e tamponateli delicatamente con dello scottex. Montate la panna (dovrà essere ben fredda) utilizzando uno sbattitore elettrico. Preparate la ganache al cioccolato. Ricoprite una ciotola (tipo insalatiera o uno stampo per zuccotto) con della pellicola alimentare a croce (fate delle striscie belle lunghe, serviranno per ricoprire lo zuccotto). Bagnate le marie leggermente nel latte e, se volete, potete aggiungere un goccio di liquore a vostra scelta (io ho utilizzato il liquore strega. Formate il primo strato, ricoprite i biscotti con la ganache al cioccolato, aggiungete qualche lampone e ricoprite con la panna. Ripetete questo procedimento fino a coprire lo stampo per circa 4-5 strati. Terminate aggiungendo per ultimo la ganache al cioccolato, livellate bene con una spatola e ricoprite lo zuccotto con la pellicola alimentare. Ponetelo in frigorifero a solidificare .

2

Potete realizzare lo zuccotto la mattina per la sera, oppure prepararlo il giorno prima per il giorno dopo.  Aprite con delicatezza la pellicola dallo zuccotto, appoggiateci uno stampo o un vassoio e rigiratelo. Rivestite lo zuccotto con la panna montata, decoratelo con i lamponi messi qua e là, spolverizzatelo con del cacao amaro coprendo anche i lamponi. Uno zuccotto velocissimo nella realizzazione, molto bello alla vista e ottimo per il palato. Indicato nei giorni di festa proprio per il suo aspetto, con il contrasto di colori dei lamponi ricoperti dal cacao da sembrare dei cioccolatini e altri lamponi aggiunti per ultimo belli rossi porpora che brillano alla vista . Potete realizzare anche un’altra versione di zuccotto  con le solite dosi circa. (Per  realizzare la crema diplomatica la panna montata dovrà essere un po’ meno di quantità della crema, quest’ultima fatela raffreddare bene e con una spatola aggiungete la panna poco per volta, fate dei movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto). Potete  alternare gli strati con crema diplomatica e  lamponi freschi, ricoprite con panna montata, spolverizzate con cacao amaro, aggiungete qualche lampone qua e là e, per rimanere in tema natalizio, aggiungete  al centro dello zuccotto delle striscie di cioccolato spolverizzate con della polvere dorata alimentare. Lo zuccotto si mantiene per un massimo di due giorni riposto  in frigorifero .