Oggi noblesse oblige per questa millefoglie elegante e sontuosa, ma con crema diplomatica leggera e rinfrescata dalle fragoline che la ricoprono in superficie.

Strumenti

  •  Anello da 24 cm di diametro (serve per fare le sfoglie tutte uguali. Il cilindro viene appoggiato sopra la sfoglia e con l’aiuto di un coltello realizzerete tre cerchi tutti uguali)
  • Carta forno

Ingredienti

  •  300 gr di pastasfoglia
  • 4 tuorli
  • 100 gr zucchero semolato
  • 40 gr farina
  • 400 ml latte (senza lattosio)
  • Una bacca di vaniglia
  • 250 ml panna zuccherata da montare (in alternativa, se non trovate la panna zuccherata, potete aggiungere voi un cucchiaio di zucchero)
  • 300 gr fragole fresche

PREPARAZIONE

30 minuti Preparazione + 20 minuti Cottura

 1

Lavate bene le fragole, fatele a pezzetti lasciandone 4-5 intere che serviranno per decorare la torta.

2

Crema diplomatica
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e omogeneo. Versate il latte a filo che avrete aromatizzato a caldo in precedenza con i semi di vaniglia e la farina setacciata. Mescolate bene e mettete tutto in un pentolino; ponete sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere per circa dieci minuti mescolando continuamente. Quando la crema si sarà addensata, spegnete la fiamma, coprite la crema con della pellicola a contatto per evitare che si formi la crosticina in superficie. Fatela raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo montate la panna utilizzando uno sbattitore elettrico, aggiungendo un cucchiaio di zucchero (se la panna non fosse zuccherata). Quando la crema sarà completamente fredda, aggiungete la panna (una parte la lascerete da parte per ricoprire il dolce) mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio. La crema diplomatica è pronta.

3

Prendete la pastasfoglia pronta (tre rotoli di pastasfoglia tonda), aggiungete sulla superficie della sfoglia dello zucchero a velo, stendete la pastasfoglia il più sottile possibile utilizzando un mattarello. Dovrete ottenere tre strati della stessa misura.

4

Appoggiate sulla sfoglia il cilindro e ritagliate i cerchi con un coltello.

5

 Bucherellate la pasta con una forchetta.

6

Cuocete i tre strati messi in una lettarga con carta forno a 170° forno preriscaldato modalità ventilata per circa 15-20 minuti. Per la cottura dipenderà dal tipo di forno che avete, comunque la sfoglia dovrà dorarsi per capire se è pronta (Se in cottura la sfoglia dovesse gonfiarsi troppo, bucherellatela con una forchetta).

7

Sfornatele e lasciatele raffreddare bene.

8

Con un coltello rifinite bene i bordi della sfoglia per creare dei cerchi dello stesso diametro, tenete da parte i ritagli e le briciole della pastasfoglia che vi serviranno in un secondo momento.

9

Sistemate il primo strato direttamente sul vassoio con la parte zuccherata rivolta verso l’alto, spalmatela di crema diplomatica, aggiungete metà fragole tagliate a pezzetti.

10

Appoggiate sopra il secondo strato di sfoglia, spalmate con la restante crema, aggiungete l’altra metà di fragole.

11

Adagiate sulla torta il terzo e ultimo strato di sfoglia con la parte zuccherata rivolta verso il basso in modo che quando andrete a spalmare la panna verrà perfetta.

12

Ricoprite la millefoglie con la restante panna montata livellandola bene con una spatola.

13

Frantumate i ritagli della sfoglia fino a ottenere delle briciole.

14

Spalmate i lati della torta con la crema rimasta, ricoprite con le briciole di sfoglia.

15

Al centro della torta aggiungete le fragole a pezzetti rimaste, decorate la torta con delle fragole intere e dei ciuffetti di panna montata utilizzando una sac à poche.

16

La millefoglie si conserverà in frigorifero per almeno due giorni.